Menu

Soggetto

Saper sintetizzare, nel tempo e nella metrica, un elaborato che deve ancora essere filtrato dal fitto tessuto dei dialoghi.

Il soggetto in campo cinematografico e televisivo, è l'idea di un autore, raccontata attraverso una storia, per portarla al pubblico sotto forma di interesse condivisibile. Lo sviluppo della storia, della sceneggiatura e dei dialoghi avviene successivamente poiché il soggetto (insieme alla sinossi) denota gli aspetti principali che l'autore vuole porre sulla scena. Bisogna distinguere i soggetti di genere, classici, sperimentali, che si appoggiano tutti a specifiche tecniche che permettono allo spettatore di essere coinvolto e portato a condividere o meno il pensiero del regista o dell'autore del soggetto.

Il soggetto è il fulcro dell'opera, attorno al quale si propongono le diverse soluzioni di narrazione, emotive e di ritmo. Il "genere" viene affiancato al soggetto in base al tema di questo, al periodo in cui si vuole fare uscire l'opera e il tipo di pubblico a cui proporlo. Da questo si denota in preproduzione se l'opera è di stampo commerciale o meno, e la produzione o la regia possono influire radicalmente sulla forma dell'opera e sulla conseguente percezione da parte del pubblico.